NATALE DA CHANEL
D. Farnese
Newton & Compton
La mia solita rubrica Books For Breakfast si veste a festa e si trasforma in Books For Christmas, con tanto di dolcetti natalizi a forma di stella e profumo di spezie. Il primo libro a tema natalizio di cui vi parlo è Natale da Chanel, che ho potuto leggere fresco di stampa grazie alla disponibilità della casa editrice Newton Compton che me ne ha inviata una copia a sorpresa.
Questa in sintesi la trama: dopo aver trascorso un periodo a Parigi, Rebecca, detta “Coco”, è approdata a New York, dove dovrà dirigere una delle filiali dell’agenzia per cui lavora. Coco affronta con grande entusiasmo il nuovo incarico e la vita nella Grande Mela, la città che ha rilanciato la mitica Chanel quando la sua carriera sembrava in declino. Ed è proprio tra le pagine del diario di una donna vissuta ai tempi della sua eroina che Rebecca si perde: storie che parlano di tempi lontani e di scelte difficili… Scelte che non risparmiano neppure Coco, perché Étienne, il suo ritrovato amore, non è partito insieme a lei, ma è rimasto in Francia. Che cosa può essere mai l’Oceano per due che si amano così tanto? Questo hanno pensato entrambi. Ma la lontananza può a volte ingigantire piccoli equivoci trasformandoli in mostruose incomprensioni… Se poi ci si mette anche un certo Daniel di mezzo…. Riuscirà Coco a salvare il suo grande amore e a festeggiare con lui il Natale a New York?
Ho divorato questo libro: adoro il Natale, adoro New York e adoro Chanel, quindi è facile capire il motivo. Ho adorato passeggiare con Rebecca per la Grande Mela, ritrovare negozi e ristoranti in cui sono stata anch’io e immaginarmela durante il Black Friday che sceglie vestiti e borse in super sconto. Mi è piaciuta anche l’idea del vecchio diario da rileggere che l’aiuta anche a riscoprire, oltre alle sue radici, un po’ se stessa… E me la immaginavo mentre nelle gelide mattine newyorkesi si costringeva ad andare a correre a Central Park per mantenere la linea. Il bello di questa protagonista, già incontrata nei due volumi precedenti della Farnese, è che è una ragazza in cui non fai fatica ad immedesimarti, e anche se alcune cose che le accadono sono un tantino inverosimili ti permettono di sognare un principe azzurro che ti regala camelie e abiti Chanel come se piovesse. Quello che invece non ho apprezzato moltissimo sono stati a volte i suoi comportamenti, a tratti infantili a tratti egoistici. Tutte le incomprensioni sentimentali che vive sono spesso gestite in modo maldestro e, appunto, infantile; un po’ fastidioso per una donna adulta, quindi ti ritrovi da un lato a fare il tifo per lei e dall’altro a volerle urlare “si però svegliati!”. Ciò nonostante è stata una lettura assolutamente piacevole, il Natale newyokese è un po’ sullo sfondo ma non si fa fatica ad immaginarne l’atmosfera magica, e questo rende ancora più apprezzato un libro comunque molto gradevole e ben scritto, perfetto per staccare un po’ dalla routine quotidiana. Lo stile è come sempre coinvolgente, la Farnese è bravissima a catapultarti nei suoi mondi scintillanti fin dalle prime pagine, e comunque Rebecca anche se a volte la bacchetterei un po’ è sempre un’amica di carta molto piacevole da reincontrare!
AUDREY’S TIP: questo libro è il perfetto regalo natalizio per un’amica o una parente che ama le storie leggere ma frizzanti, romantiche ma non banali. Tra l’altro per chi lo acquista entro il 31 dicembre c’è una sorpresa in omaggio: un bellissimo smalto “Rosso Dania” creato apposta dalla scrittrice, in collaborazione con TNS Cosmetics, per le sue lettrici!
mi piace molto il personaggio, una ragazza dei nostri giorni….poi ci sono tutti gli ingredienti, Chanel, New York, il Natale…
una bella idea regalo
baci
http://www.theitalianglam.com/
So di questo libro e ho parecchia voglia di leggerlo. Che le protagoniste di questo genere letterario siano molto infantili è ormai noto e la tua recensione me lo conferma, ma ho proprio bisogno di perdermi in una storia leggera 🙂
http://www.mybubblyzone.com/
Di Newton Compton ho letto tanti libri :)))
Bel post!
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Io lo ho chiesto per Natale, spero mi arrivi o andrò a comprarmelo perché non posso assolutamente perdermelo!
Bacio e buon weekend! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
This looks like a wonderful book to read during the holidays! Thanks for sharing!
Fashion Soup
Lo voglio leggere!
Alessia
THECHILICOOL
Devo ancora iniziarlo ma mi incuriosisce un sacco!
XOXO,
Eleonora
It-Girl
Stavo giusto cercando una lettura leggera per il periodo natalizio, questo post non sarebbe potuto capitare in un momento più giusto! 😀
Domani passo sicuramente in libreria!
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
voglio leggerlo!!
http://www.thefashionprincess.it
MMM, New York, Chanel e Natale.
In effetti è proprio il libro scritto apposta per te 🙂