Se mi avete seguito sui miei social lo sapete già: il mio viaggio in Provenza è stato bellissimo! Tra l’altro molte persone che hanno visto le foto su facebook e instagram mi hanno chiesto info sul mio itinerario e dato che a fine luglio/inizio agosto la lavanda sfiorisce eccovi (quasi) subito il post ad hoc! Vi parlerò più in dettaglio dei singoli posti nel diario di viaggio ma vi lascio comunque qualche spunto e se avete altre domande sapete che vi basterà scrivermi e sarò a vostra disposizione 😉
DAY 1: Torino/Nizza via autostrada – pranzo a Castellane – Gole del Verdon – Moustiers St. Marie – notte a Vinon sur Verdon
Inizio con una precisazione doverosa: da Torino al Verdon qualunque sito vi parlerà di circa 430 km se fate l’autostrada sulla costa, ancora meno – solo 350 – se passate dalle montagne. Tutto bellissimo, ma mettete in conto almeno 6 ore di viaggio (ok, con la pausa pranzo) perchè una volta lasciata l’autostrada vi troverete a percorrere delle statali tendenzialmente lente e strette, che attraversano tutti i paesini possibili immaginabili e dove si fa fatica a superare quelli che vanno a passo di lumaca. Questo soprattutto per gli amici torinesi, per chi arriva da più lontano consigliato atterrare a Nizza e poi noleggiare un auto e partire in esplorazione!
Una volta arrivati alle Gole del Verdon, scegliete se godervi questo paesaggio surreale dall’alto percorrendo una delle strade panoramiche che costeggiano il canyon oppure se lanciarvi all’avventura facendo kayak. In entrambi i casi, fate comunque una tappa al Point Sublime per un panorama mozzafiato. Finite il giro con un aperitivo e una passeggiata nel delizioso borgo di Moustier St. Marie, dove viuzze e ponticelli vi condurranno sulla sommità della collina alla suggestiva Chiesetta panoramica e alla stella simbolo del paese. Si dice infatti sia stata donata alla Vergine da un cavaliere di ritorno sano e salvo dalle Crociate.
DAY 2: Valensole – Manosque – Saignon – Bonnieux – Gordes – Abbazia di Senanque – notte a Coustellet
Se – come me – non vedete l’ora di fotografare i campi di lavanda, nei dintorni di Valensole potrete scatenarvi: ne troverete di bellissimi. Da quelli più “invasi” dai turisti, dove fare lo slalom tra i giapponesi e i loro selfie diventa difficile, a quelli meno battuti ma ugualmente affascinanti. Da qui proseguite verso Manosque (senza fermarvi, non vale la pena) che è la porta di accesso al Luberon e poi perdetevi tra altri campo di lavanda, prati di girasoli (a giugno ancora tutti chiusi ahimè) e villaggi arroccati sulle colline. Da non perdere SAIGNON, con le sue porticine colorate, la fontana e le case ricoperte d’edera, e BONNIEUX, costruito su tante terrazze su più livelli da cui ammirare il panorama circostante.
Nel pomeriggio, dedicatevi a Gordes (dove hanno girato “Un’ottima annata”!) e alla vicina Abbazia di Sénanque, molto turistica ma suggestiva. In entrambi i casi si trova parcheggio anche se ci vuole un po’ di pazienza; a Gordes si paga una tariffa fissa mentre a Senanque è gratis. Dopo aver visitato i campi di lavanda (se volete vedere anche l’interno dell’Abbazia meglio prenotare online) tornate a Gordes per un tramonto rosa/arancio e per una cenetta in uno dei deliziosi ristorantini con la terrazza.
DAY 3: Isle sur la Sorgue – Roussillon e il Sentiero delle Ocre – Saint Saturnin les Apt – Rustrel e il Colorado provenzale – rientro in Italia
Se riuscite a programmare un giretto nel bellissimo borgo di Isle sur la Sorgue la domenica mattina, troverete le viuzze lungo il canale invase dalle bancarelle di uno dei più famosi mercati provenzali: cibo, abiti, saponette e profumi tradizionali, frutta e verdura, souvenirs e prodotti artigianali, oggetti vintage. Perdetevi tra le bancarelle e non dimenticate di assaggiare un bel pain au chocolat. La tappa successiva, già sulla strada del ritorno, sarà ROUSSILLON: un paesino dalle case rosse e arancio dove percorrere anche il famoso Sentiero delle Ocre (ingresso 2,50 euro) per rimanere estasiati davanti alle falesie d’ocra dalle mille sfumature che contrastano a meraviglia con il cielo azzurro e gli alberi verdi.
Proseguite poi lungo la strada verso l’Italia ammirando ancora un po’ di lavanda lungo il tragitto e fate ancora un’ultima tappa a RUSTREL per visitare il famoso Colorado provenzale (5 euro ad auto): mettete in conto un paio d’ore per percorrere il sentiero intermedio e trovarvi immersi in un paesaggio surreale e super intrigante. Davvero, è una meraviglia!
CARNET DE VOYAGE:
km totali percorsi in 3 gg partendo da Torino: 1200 circa
spesa totale autostrade A/R: circa 70 euro
spesa totale benzina e gpl: circa 120 euro
hotel a Vinon sur Verdon: Auberge de la Table ronde, ma non ve lo consiglio affatto!
hotel a Coustellet: L’Oasis, con tanto di piscina e personale gentilissimo, davvero consigliato!
PER RISPARMIARE QUALCOSA: la colazione si paga a parte nella maggior parte degli hotel, voi non prendetela e andate dritti in una delle tantissime boulangerie, ce ne sono davvero ovunque, spesso a pochi metri dagli hotel. Altra mini dritta, a pranzo non sedetevi in un caffè se volete spendere poco: all’omelette o al panino aggiungono un po’ d’insalata spelacchiata e da 3/4 euro ne spendete 13/14! Ci sono pochi bar come i nostri ma non arrendetevi e cercate i locali dove c’è scritto “snack“: qui vi fanno sedere anche se prendete solo un panino (al costo di un panino!). O meglio ancora, approfittate delle splendide gastronomie e improvvisate un pic nic!
Ed eccola qui la Provenza che sogno di vedere e rivedere.
Ci sono stata tanti anni fa, troppi ormai, ed è un luogo che mi affascina sempre.
Vorrei partire con mia mamma, accomunate dall’amore per la Francia, la lavanda e da questi scenari deliziosi.
Foto magnifiche, come sempre!
Un abbraccio! Monica
Ciao cara! Aspettavo proprio questo post 🙂 ho già proposto al mio ragazzo di fare un giretto in Provenza dopo aver visto le tue foto su instagram!
wow ma che bella cosa che mi dici!!
Che foto spettacolari!
Mi porto dietro il to post quando vado in Provenza, lo giro a mio marito ora 🙂
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Ciaooo! Ho seguito il tuo viaggio sui social e, come sai, mi hai fatto sognare ricordando il mio viaggio del 2008 in camper. Ho fatto le tue stesse tappe ma nel mese di agosto trovando delle chicche spettacolari: a Moustier St Marie ci siamo ritrovati a giocare a tombola il 15 di agosto con degli accaniti e organizzatissimi francesi mentre nell’abbazia di Senanque siamo capitati durante una funzione in gregoriano. Ho dei ricordi veramente meravigliosi di quel viaggio!
Una tappa che ho adorato e che non mi pare tu abbia fatto è Fontaine de Vaucluse, che ti consiglio per un prossimo viaggio!
sì purtroppo ho dovuto saltarla per mancanza di tempo, recupererò la prox volta! bellissime le vostre esperienze!!
Questa è la Provenza…non quella che ho visto io!
Grazie x i preziosi consigli….nell’ammirare le tue splendide foto sembra di essere sul posto.
L’Ente x il turismo della Provenza dovrebbe darti una “paghetta” …..perché hai innescato in molte persone la “voglia di Provenza e dintorni”.
Un abbraccio!
ahahah vero mi dovrebbero dare un piccolo obolo!! però l’odea di aver invogliato qualcuno a partire per le stesse mete per me è già una grandissima gioia!!
Ma ciao!!! eccoci qui, qualche anno fa ho fatto il tuo percorso (più o meno) e a guardare le tue magnifiche foto mi son venute le lacrime agli occhi, io adoro la Provenza, mi trasferirei. Sai cosa ti consiglio se non lo hai letto? “Un anno in Provenza” di P. Mayle
Baci
preso subito nota del titolo!!
Questo è un viaggio che ho in programma da tanti anni, sono innamorata della Provenza. Prima o poi mi deciderò ed avrò il tuo post con il tuo itinerario a portata di mano perché è proprio ben fatto e pieno di dritte esclusive, grazie. Foto straordinarie!!
baci
Cinzia
new post ” crochet barefoot sandals DIY”
http://www.callmeblondiebycinziasatta.com
Io ero già rimasta incantata dalle tue meravilgiose foto su Ig e Fb, ma ora che hai descritto per bene tutto il viaggio farei le valigie e partirei subito!
Che poi la maggior parte di quei posti li ho anche visitati diverse volte da piccola (come hai giustamente scritto, noi arrivavamo a Nizza con il treno – per portare la macchina al seguito- e da lì partivamo) ma un pò non ero abbastanza grande per apprezzarli bene,un pò non avevo ancora la passione per le foto, sta di fatto che mi sono sempre riproposta di rifarlo quel viaggio! Che peraltro lo facevamo sempre alla fine della scuola quindi per me rappresentava l’inizio ufficiale della vacanze!
Solo che i miei sono sempre restii ad andare in posti in cui siamo già stati, e qui ci saimo stati almeno 4-5 volte… 🙁
Però il tuo itinerario me lo salvo lo stesso, che non sono una che si arrende tanto facilmente! ;D
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
ahah io sono come i tuoi e voglio vedere sempre posti nuovi ma a volte faccio un’eccezione, purchè sia un ritorno low cost che non leva soldi ad altri viaggi!!
Ti abbiamo seguito con molto piacere in Provenza, che è davvero il nostro luogo felice.
L’estate ci riporta con la mente lì, non c’è niente da fare.
Nonostante questo, posticini come Gordes o Roussilon ci mancano e non vediamo l’ora di poterli osservare con i nostri occhi, vivere a pieno.
Per il momento però grazie a te ci siamo catapultati nella bellezza di questi luoghi, di nuovo.
<3
Amrita grazie per le dritte, non mi dispiacerebbe raggiungere la Provenza in camper. Che meravigliose foto accipicchia, spero non restino solo istantanee di vita per me. A presto 🙂
che meraviglia queste foto, amo la Provenza!
http://www.thefashionprincess.it/
Luoghi favolosi. Grazie per i suggerimenti e le bellissime foto.
Baci
http://www.dontcallmefashionblogger.com
bellissimo con il tuo racconto e le tue foto ho potuto viaggiare anche io .. da anni che non vado in vacanza 🙁
riuscire a far viaggiare un pochino chi non può per me è davvero un onore e una gioia!
Devo dire che è bellissimo e pure low cost. Lo prpongo senz’altro ai miei clienti.
Un bacione
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
Due parole che amo molto, per motivi diversi: “semplice” e “low cost”. Direi che il tuo post è un ottimo esempio di come sfruttarle a dovere.
Un sorriso per la settimana.
^___^
una regione fantastica e foto straordinarie! complimenti davvero!
Lovely place!
<3 | X ALY | Latest:✨Sheer Polka Dots✨Style Post
Che carini questi paesini e che belle le tue foto. La Provenza, la sogno da tanto e la cerco anche in Italia.
troppo belli questi paesaggi autentici! Non sono mai stata in Francia ma trovo che sia un terra meravigliosa tutta da scoprire.. la Provenza soprattutto è bellissima!
posto meraviglioso.. paesaggi che lasciano senza fiato
Foto spettacolori cara 🙂
Bellissimo itinerario! Mi hai dato ottimi spunti per l’anno prossimo 🙂