IL CANE CHE ARRIVO’ PER NATALE
Megan Rix
Piemme
Quello di Megan e Ian è il matrimonio di due anime gemelle. Sono una coppia complice e innamorata, e presto si accorgono che manca solo un bambino a coronare la loro felicità. Bambino che però tarda ad arrivare. Mentre aspettano che il miracolo si compia, cominciano a collaborare con un’associazione che addestra cani destinati ad aiutare non vedenti e disabili. Sono cani eccezionali, pazienti ed efficienti, che sanno spegnere le luci, aprire e chiudere le porte e assistere in mille modi le persone a loro affidate, oltre a essere compagni affettuosi. Il compito di Megan e Ian è di accogliere i cuccioli per alcuni mesi e di occuparsi della prima fase della loro educazione, per poi restituirli al centro per la fase successiva di addestramento. Ed è così che Emma e Freddy entrano nella loro casa come un raggio di sole. Separarsi da loro dopo mesi però è un dolore immenso, e Megan al secondo addio capisce che è arrivato il momento di adottare un cucciolo a tempo pieno. Con il Natale che si avvicina e un vuoto sempre più grande da colmare, Megan spera che un cane tutto loro arrivi a completare la famiglia…
Se è vero che l’Epifania “tutte le feste si porta via“, grazie a Piemme riesco a prolungare il mood festaiolo ancora per qualche giorno. E con questo libro – arrivatomi a sorpresa <3 – potete farlo anche voi: un’incursione nel clima natalizio per non arrendersi all’evidenza della fine delle vacanze. La storia, basata su avvenimenti reali accaduti all’autrice, è semplice ma carina. E non fatevi ingannare dall’incipit: se è vero che Megan e Ian sono la classica coppia che non riesce ad avere figli e “ripiega” su un cucciolo, è però vero che il loro è un “amore a scadenza” dato che non prendono un cane tutto per loro ma decidono di avere in affidamento animali destinati alle persone con problemi. E già questo fa capire quanto sono speciali: voi riuscireste a prendere un cane per 6 mesi e poi a separarvene? Io no di certo.
Altro punto a favore di questo romanzo: la vita di Megan non è affatto semplice ma lei non cade mai, e dico mai. nell’autocommiserazione o nel pietismo. E’ vero, non può avere figli, ma questo non vuol dire che la vita non possa regalarle altri sorrisi, magari scegliendo altre vie. Bisognerebbe ricordarselo sempre… e chi ha un cane o comunque un animale domestico sa quanta felicità essi siano in grado di regalare, e senza chiedere nulla in cambio!
Una storia delicata, emozionante e sincera imperdibile se amate gli animali, se siete inguaribili romantiche in cerca di un racconto dolcissimo o ancora se, comunque vadano le cose, siete di quelle che non perdono mai la speranza. E grazie, di cuore, a Piemme, per avermi ricordato proprio questo: mai smettere di sperare!
sembra davvero un ottimo libro
Buon anno nuovo
admaiorasemper.website
Un ottimo suggerimento.
😉
Un sorriso per la settimana.
^____^
Con i libri che parlano di animali ho smesso perché mi fanno sempre piangere. Non sembra male, affatto, ma se fa la fine di Marley passo. Non ja posso fa. 😉
Bacione e buona giornata! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Ma che storia dolcissima!!!! Un libro pieno d’amore per combattere il freddo di questi giorni! 😀
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Ma sembra bellissimo!! Grazie per le dritte ! Buona serata Andrea
Ciao tesoro,
questo me lo segno subito.
Io ora sto leggendo un libro molto interessante che parla di come le credenze di stregoneria hanno influenzato alcuni presidenti di nazioni latinoamericane. Ma questo lo trovo eccezionale.
Un abbraccio
Maggie Dallospedale
Indiansavage.com
Grazie x il suggerimento.
Dalla tua recensione traspare un libro dal contenuto delicato e che, senza proporre un buonismo spicciolo, trasmette un messaggio positivo e….come ce n’è bisogno!
Ciao, carissima.
lo comprero’ sicuramente 🙂