Quest’anno, per motivi vari, ho potuto fare meno viaggi in mete lontane ma ne ho approfittato per esplorare la nostra bella Italia e ne ho apprezzato angoli davvero meravigliosi. Anche i post dedicati alle mete nostrane sono stati parecchio apprezzati, quindi per chi vuole scoprire – o riscoprire – il nostro bel paese ecco un’altra proposta itinerario semplice e godibile: il Trentino Alto Adige, in particolare la zona di Caldaro.
Caldaro è una delle più belle mete turistiche dell’Alto Adige: ci sono il bellissimo lago balneabile, il paese molto vivace e la natura incontaminata dei dintorni. Ma non pensate ad un posto solo natura: durante tutto l’anno infatti vengono organizzate le più svariate manifestazioni, in grado di soddisfare i gusti di tutti. Eventi sportivi di alto livello, appuntamenti culturali, esperienze gastronomiche e manifestazioni vinicole in cui è anche possibile conoscere di persona i viticoltori e carpire i loro segreti.. c’è l’imbarazzo della scelta. Per non parlare della possibilità di fare moltissime escursioni: sulle montagne delle Dolomiti altoatesine si può sciare oppure, a seconda della stagione, immergersi tra i fiori di melo, passeggiare tra le vigne, salire sugli alpeggi e ristorarsi in una malga, fare una gita in mountain-bike o ancora esplorare ghiacciai e laghi alpini. Inoltre, i dintorni di Caldaro vantano il maggior numero di castelli in Europa: oltre 200 edifici storici quali castelli, borghi e residenze sono le testimonianze storiche di un passato movimentato e affascinante. E non dimenticate di fare un salto ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano: vero e proprio anfiteatro naturale, si tratta di un luogo bellissimo e super instagrammabile!
COME ARRIVARCI E DOVE DORMIRE:
per un viaggio di questo tipo, l’ideale è avere una macchina, perché vi permetterà di visitare i dintorni e programmare le escursioni senza dovervi adattare agli orari di eventuali mezzi pubblici.
Per dormire, invece, io vi consiglio il Cavallino Bianco, o Weißes Rößl (3 stelle, piazza Mercato, date un’occhiata al SITO). La struttura vanta una tradizione antichissima e propone ai propri ospiti quanto di meglio la cucina e le cantine altoatesine sappiano offrire. L’albergo, da secoli proprietà della stessa famiglia, si trova proprio nel centro storico di Caldaro al Lago ed è in una posizione perfetta per raggiungere facilmente tutte le mete escursionistiche e le attrazioni culturali.
Bonus extra: il clima mediterraneo attorno al Lago di Caldaro, il lago balneabile più caldo delle Alpi, consente di godersi la vacanza dalla primavera all’autunno in riva all’acqua, mentre la buona offerta gastronomica e le attrazioni culturali come il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che ospita Ötzi la mummia del ghiacciaio, o il Museion, il nuovo museo di arte moderna e contemporanea, sono ovviamente aperti e visitabili tutto l’anno.
non sono mai stata in trentino, però avendone l’occasione non mi dispiacerebbe farci un giro. Belle le foto della piazza, non mi aspettavo fossero così caratteristiche!
Amo questi borghi, nascosti e protetti dalle montagne e dal verde, magari persino da qualche lago o dal mare che li lambisce. Ne ho visto molti meno di quanto avrei voluto e spero, un giorno, tempo e risorse economiche permettendo, di dedicarmi molto più ampiamente a questo genere di percorsi.
Un sorriso per il fine settimana.
^____^
Che meraviglia, mi hai fatto venire voglia di partire!
Shopping Girls
Non sono mai stata in trentino ma mi piacerebbe visitarlo ed andare anche a far trekking sulle montagne 🙂 Purtroppo con pochi giorni di ferie alla fine scelgo sempre mete lontane e non considero la nostra bella Italia!
Amo andare in montagna una volta all’anno. Non prendermi per pazza, ma da qualche tempo è il nostro luogo di fuga per festeggiare l’anniversario di matrimonio a dicembre. Essendoci sposati tre giorni prima di Natale, la montagna diventa un luogo da sogno con i mercatini e le vie dei presepi! Caldaro mi ha davvero incuriosita, penso potrebbe essere perfetta! Grazie per i consigli, vado a dare uno sguardo anche all’hotel!
Claudia B.
bellissimo posto, una piccola Germania in terra italiana 🙂
Condivido la bellezza di questa piccola regione che offre ogni sorta di bellezza sotto tutti i punti di vista.
Ci sono già stata un paio di volte, ma si tornerò perché ho ancora itinerari…in sospeso.
Grazie per questo tuo suggerimento.
Baci.
Ivana
faccio le valigie! 🙂
Ciao! Ti seguo dopo aver letto un tuo guest post…
Non ho mai visto il trentino, quindi grazie per questo interessante articolo! Ma soprattutto, davvero complimenti per le bellissime foto, sei bravissima *_*
A prestooo 🙂
Non sono mai stata in questi luoghi, ne terrò presente. Grazie! Kiss
Nuovo post “Le rose rosse di To Be Too. Un look perfetto per il mare” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Mi piacerebbe molto tornare in Trentino. L’ultima volta ci sono stata nel 2011 🙂 belle foto