COME PRENDERSI CURA DEL GUARDAROBA

So che molti sono già in ferie, e a breve partirò anche io, ma in questi giorni d’estate in attesa delle vacanze mi piace dedicarmi alla casa e ai miei oggetti, in particolare quelli contenuti nel guardaroba. Infatti per me settembre ha sempre rappresentato un nuovo inizio, un punto di svolta, un appuntamento a cui presentarsi al meglio. Quindi dedico sempre un po’ di tempo, durante l’estate, alla cura della mia casa e del mio guardaroba, in modo da ripartire con il piede giusto dopo le vacanze! Ecco quindi qualche spunto che potrebbe essere utile a chiunque voglia prendersi cura al meglio del proprio “patrimonio fashion”, ovviamente non solo in estate ma in qualsiasi momento!

1. DECLUTTERING
La prima cosa da fare è prendere il coraggio a 4 mani e sbarazzarsi del superfluo: la canotta di paillettes rosa shocking che non indossiamo mai, quel vestitino preso ai saldi con ancora su l’etichetta e tutti i capi in cui, nostro malgrado, non entriamo più. Non solo avremo più spazio nel guardaroba, ma potremo anche:
– Rimpinguare il salvadanaio rivendendo i capi non usiamo (purchè in buono stato)
– Sembrare più belle, perché a indossare solo abiti che ci stanno bene sul serio abbiamo solo da guadagnarci!

2. SUDDIVIDERE
Dividere i capi in occasioni d’uso, piuttosto che per colore o per tipologia, non potrà che farci risparmiare tempo prezioso quando saremo davanti all’armadio. E credetemi, il lunedì mattina alle 7 anche 5 minuti risparmiati potranno fare la differenza. Quindi, macrodivisione per stagione e poi mini settori per genere oppure colore, stile, occasione, etc.. A voi la scelta.

3. RIPULIRE E SISTEMARE GLI ACCESSORI
In questo caso, vi potranno aiutare scatole e appendini ad hoc. Per esempio, una scatola tonda per le cinture, una rella per i foulard o ancora un portabijoux per orecchini e bracciali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, online si trova di tutto (io adoro i deliziosi manichini porta collane) oppure potete dare via libera alla creatività. Io per esempio appendo gli orecchini ai bicchierini etnici che compro in viaggio! Con l’occasione, ripulite i gioielli in argento e le borse in pelle. Come? Eccovi due trucchetti:
– Per l’argento: foderate con dell’alluminio un recipiente di vetro, aggiungete qualche manciata di sale grosso e inserite gli oggetti d’argento da pulire. Aggiungete acqua bollente e aspettate un’ora circa prima di asciugare il tutto con panno.
– Per le borse in pelle liscia: un ottimo modo per ridare vita alla pelle e cancellare eventuali macchioline è usare il latte detergente!

4. CURARE (E MANTENERE NEL TEMPO I RISULTATI)
Approfittate del momento per cucire quel bottone che manca da secoli, levare i pelucchi dai maglioni, fare l’orlo a quei pantaloni neri che da settembre metterete quasi ogni giorno. Lavate e sistemate con cura tutto quello che avete, ritrovare ogni capo sarà un piacere. E occhio alla MANUTENZIONE di tutto il lavoro fatto finora: i capi, per durare e apparire sempre al meglio, devono essere lavati a mano o comunque con grande attenzione. E poi non trascurate per nessun motivo la fase stiro: è fondamentale per avere sempre i vestiti come appena usciti dalla boutique! Io ultimamente ho avuto l’occasione di provare un nuovo ferro da stiro a vapore di Philips (dopo che si è rotto quello vecchio, non so se avete visto le mie Instagram Stories tragicomiche) e devo dire che non potevo fare scelta migliore: la stiratura è ultrarapida – cosa che apprezzo molto! – , il vapore cancella ogni singola piega e i capi non corrono il rischio di bruciarsi. Inoltre, stira dalla seta al jeans senza bisogno di cambiare la regolazione, altra cosa che per una come me che non è proprio la regina della casa è un vero sollievo! Un buon ferro è davvero uno dei capisaldi che stanno alla base di un buon guardaroba, il vero asso nella manica delle fashioniste: avete mai visto una it girl con l’abito spiegazzato? Certo che no.

E voi, come vi prendete cura dei vostri capi e accessori preferiti?

WARDROBE ESSENTIALS

 

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Guarda Commenti (11)
  • io ci metto sempre buona volontà ma puntualmente dopo un mesetto l’armadio è inesorabilmente tutto in disordine ahah
    sono una nuova follower, un bacio

  • Io davvero vorrei esser una di quelle persone che hanno un’armadio perfetto ed ordinatissimo, ma purtroppo a quanto pare il fato è contro di me: oltre alla cronica mancanza di tempo per fare una cosa del genere, ogni volta che ci provo (cioàè ad ogni cambio stagione) butto via parecchie cose, ripulisco e pego tutto per bene e ripongo tutto in modo organizzatissimo e quanto dura?1-2 settimane al massino!
    Ma ti pare possibile??? A sto punto è inutile che mi rimetta a fare le cose da capo e aspetto direttamente il prossimo cambio stagione… -_-
    Utilissimi comunque i tuoi consigli, soprattutto quelli su come puire gli accessori!
    Buon ferragosto, tesoro!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

  • Ecco io ogni volta che devo farlo mi prende un colpo!
    Ci provo a buttare via le cose ma poi nella mia testa mi dico ” e vabbè magari ti potrebbe servire” ” magari ingrassi e potrai rimetterlo” per quanto riguarda l’ordine ci ho rinunciato tempo fa ed ho trovata un unica soluzione appendere tutto alle stampelle!
    un bacione
    http://www.admaiorasemper.website

  • wow your photos are awesome and I’m kind fo really jealous cause your dressing room is amazing 😀 one day I would love to have such a room, too 🙂 holiday greetings from the hotel welschnofen
    Claudia

  • Beata te. Io non ho un guardaroba, ma un Bazar: cercherò di prendere spunto dalla tua organizzazione.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^____^

  • Io ho sempre delle remore ad eliminare dei capi, mi pare sempre che, prima o poi li possa riutilizzare (ed è anche accaduto….).
    Finita una stagione “cerco” sempre di sistemare l’armadio in modo che tutto sia pronto per quando riutilizzerò nuovamente quegli indumenti o accessori, ma è un compito che porto a termine con scarsa diligenza.
    Grazie per i tuoi consigli!!!!!!
    Un abbraccio.
    Ivana

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scroll To Top