Sono convinta che ognuno di noi abbia i suoi posti nel mondo: tre o quattro luoghi del cuore dove ci si sente a casa e non ci si stanca mai di tornare. Io ne ho qualcuno (ehm… parecchi) e uno di questi è Burano: sono letteralmente innamorata delle sue casette colorate che si specchiano sull’acqua, delle porticine basse, delle finestre con le persiane a colori vivaci e dei vasetti di fiori che fanno capolino ad ogni angolo. E non parlo di una banale cotta: no, io Burano la amo proprio e come tutte le storie d’amore serie, ogni tanto salto su un treno e ci vediamo anche se solo per qualche ora. Mi piace arrivare quando la maggior parte della gente è ancora sulla terraferma oppure è a tavola e godermi le viuzze e i ponticelli in solitudine. Scatto l’ennesima foto, passeggio, gioco con i gatti che sonnecchiano al sole e mi perdo a guardare i pescatori che preparano le reti. Adoro osservare i panni stesi tra le case e immaginare la vita degli abitanti che si trovano dietro le porte viola, verdi e azzurre. Mi siedo su un pontile a mangiare un panino e osservo la vita lenta di questo borgo di pescatori con discrezione, scattando foto da lontano o a volte non scattandone affatto, ma tentando di imprimermi nella memoria la vecchina che stende i panni per la strada o i due pescatori anziani che dopo il lavoro aprono una bottiglia di vino e si siedono a giocare a carte per la strada. Ancora qualche attimo ed è già ora di andare via, l’ultimo vaporetto aspetta… come sempre le ore quando si è felici volano, ma mentre salgo sulla barca sorrido perché so che, come per tutti i grandi amori, un’addio non è mai davvero un addio…
DOVE E COME: per arrivare a Venezia ci sono ottime offerte di Trenitalia se si prenota con largo anticipo o in occasione di promozioni speciali tipo “2 biglietti al prezzo di uno”. Io prenotando a giugno per settembre ho fatto Torino/Venezia A/R con il frecciarossa a soli 29 euro! Da Venezia Burano si raggiunge con i vaporetti, consigliato l’abbonamento 24h per essere liberi di prenderne diversi per fare la spola tra le isole a piacere (costo 20 euro, validità di 24 ore dal primo timbro). Il vaporetto più veloce si prende dalla fermata Fondamenta Nuove (zona Ospedale), ferma in tutte le isole, per Burano contate circa 35 minuti di viaggio.
AUDREY TRAVEL TIPS: è una banalità ma a quanto pare in pochi lo fanno: andate molto presto al mattino per evitare la ressa delle ore centrali della giornate. E se invece ci finite in un momento di affollamento, da una delle vie principali imboccate il primo vicolo che trovate alla vostra destra: pochi passi e vedrete che addentrandovi tra le case vi lascerete il casino alle spalle!
Mi fai sempre venire voglia di partire per posti nuovi nonostante io sia fin troppo e noiosamente abitudinaria. Mamma mia che colori! Impossibile non innamorarsene! *_*
Bacione e buon weekend! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Meravigliose queste casette colorate!
Adoro Venezia e le sue isole.
Non sono certo imparziale, lo so, li’ ci ho passato alcuni tra gli anni più belli della mia vita.
E ogni volta ci torno con la stessa gioia di scoprire il cielo azzurro che si intravede tra le calli e i chiassosi mototopi che sbucano all’improvviso tra i canali.
Bellissime le tue foto di Burano 🙂
Aspetta che vado a vedere se ci sono offerte per il treno notturno 🙂
Incantevole.
Ho ricordi sbiaditi, ma ricordo bene quanto mi piacque.
Molto grazioso, sembra un paesino delle fiabe 🙂
Ed hai ragione: ognuno ha dei posti del cuore, luoghi che ha visitato e che gli sono rimasti dentro. Quelli da te proposti in questo posto sono splendidi, colorati e suggestivi: viene voglia di esserci.
Un sorriso per una serena giornata.
^____^
questo posto è unico, tesoro, io lo adoro…e spero di ritornare presto lì…
ottimi consigli…
http://www.theitalianglam.com/
è meravigliosa *-*
http://www.thefashionprincess.it/
adoro burano. un vero paradiso per i fotografi e non solo. Buona domenica, ciao Andrea
Stupende queste foto di Burano!
Shopping Girls
Che bella Burano, non ho ancora avuto occasione di visitarla! Splendide foto, complimenti ^-^ !
Come si fa a non innamorasi di Venezia??? Io la adoro, ci sono stata un sacco di volte e ci torno sempre volentieri, durante il carnevale poi è magica!
Burano è un gioiellino spesso sottovalutato e visitato di corsa, ma che riserva degli scorci incantevoli!
Inutile aggiungere quanto amo le tue foto, ormai quando viaggio per me sei un’esempio! 😀
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it/
Adoro Burano,ci sono stata un paio di volte.Mi piace la tua riflessione sui luoghi del cuore…dove ci si sente a casa.Tutti li abbiamo…prima o poi chissà ne parlerò pure io.Mi hai ispirata cara.
Un abbraccio
Ale
http://alespinkfairytale.blogspot.it/
è un vero incanto!
Oddio che carina Burano! Sembra fatta tutta di Lego, quel Lego per bambine 😀
Wooow bellissime foto! Ci sono stata da piccola ma non la ricordo per niente… mi sa proprio che dovrò tornarci! Quanti colori 🙂