Chi ama viaggiare lo sa: un viaggio è un viaggio, che sia dietro l’angolo o dall’altra parte del mondo. Ogni scusa è buona per partire, macchina fotografica in una mano e Lonely Planet nell’altra (o anche solo taccuino con gli appunti!). Nasce quindi con questo post la mia rubrica DON’T BE LATE FOR DINNER! ovvero uno spazio dedicato a tutti i quei viaggi che si possono a fare in giornata, sia che si tratti di andare in treno in una città vicina sia che si prenda un aereo solo perchè costa poco e ti permette di farti, per esempio, una giornata a Parigi con i soldi di una cena in pizzeria o ancora si parta in auto o a piedi, anche all’ultimo momento. Ed è proprio quello che ho fatto con la mia famiglia, appassionata di viaggi (quasi) quanto me, un giorno di agosto: abbiamo preso la macchina e alle 10 eravamo alle Cinque Terre a fare colazione con la focaccia. Non ci tornavo da almeno 15 anni quindi per me rivederle con gli occhi non più di bambina è stato bellissimo. Le casette abbarbicate alla collina, i vicoli affollati di persone, i muri colorati, le barchette parcheggiate in piazza, la vegetazione verde e rigogliosa, l’azzurro del cielo che sprofonda nel blu del mare, il costante profumo di qualcosa di buono da assaggiare, la sensazione del sole caldo sulla pelle e il chiacchiericcio dei turisti in cerca di estate. Questo per me sono le Cinque Terre, questi 5 paesini incantevoli sospesi tra il mare e la collina quasi a volerci ricordare che è proprio lì, dove si fondono gli elementi, che accadono le cose più belle.
DOVE E COME: siamo in Liguria, a qualche decina di km da La Spezia. I paesi sono, in ordine, Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso (nei prossimi post vedrete le foto di ognuno!). Una volta erano tutti collegati da sentieri ma a causa di frane e alluvioni i percorsi tra Rio Maggiore e Manarola e poi tra Manarola e Corniglia non sono percorribili. Consigliato dunque il trenino che fa tappa in ogni paesino: con 4 euro si può acquistare un biglietto che dura 6 ore e vale per un’unica tratta (da est a ovest per capirci) salendo e scendendo tutte le volte che si vuole. Noi abbiamo fatto così: parcheggio dell’auto a Deiva Marina (a pagamento anche nei festivi) e treno diretto per la tappa più distante (circa 2 euro) ovvero Rio Maggiore. Da lì siamo andati in sequenza con il biglietto cumulativo: dopo Rio Maggiore c’è Manarola e poi ancora Corniglia. A Corniglia la stazione è in basso ma il paese è in alto quindi mettete in conto una bella salita su una scala a picco sul mare (panoramica, ma in pieno sole)! Da qui abbiamo raggiunto Vernazza a piedi: costo del sentiero 7 euro (un furto!) per un’ora e mezza di camminata abbastanza faticosa sulla costa della montagna. Vista molto bella ma un gran caldo e sentiero abbastanza sconnesso che ha messo alla prova gambe, piedi e ginocchia; alla fine però si è ripagati dalla vista di Vernazza dall’alto, con la sua lingua di terra che si srotola nel mare come la coda di un cane! Da Vernazza è possibile fare un altro sentiero oppure prendere il treno per raggiungere ancora Monterosso, dipende da quanto, una volta arrivati qui, avete ancora voglia di camminare!
AUDREY TRAVEL TIPS: fate in modo di trovarvi all’ora di pranzo a Manarola e andate al Nessun Dorma, un favoloso bar sulla costa della collina (sulla destra rispetto al paese) con tavolini e ombrelloni a picco sul mare e prezzi assolutamente onesti!
Se non c’è vento eccessivo (come quando sono andata io, solita fortuna!) spostatevi almeno una volta tra un paese e l’altro con la barca invece che con il treno: vedere le Cinque Terre dall’acqua è uno spettacolo nello spettacolo!
Sento solo cose meravigliose sulle 5 Terre e vedendo le tue foto capisco perchè!
My last post: Lost in the time
Shopping Girls
Alle Cinque Terre ci sono andata una sola volta ormai quasi 10 anni fa, quando ancor si poteva andare ovunque a piedi, ma mi è rimasto un ricordo meraviglioso. Un vero angolo di paradiso…
Che belle foto e che posti meravigliosi, ci devo assolutamente andare!
Alessia
new post
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
grazie mille!!
these pics are perfect!
lunjasky.wordpress.com
thank you!!
Impossibile non amare le Cinque Terre, sono un posto indimenticabile. Non vedo l’ora di poterci tornare. 🙂
Le tue foto gli rendono una gran giustizia, splendide! Mhuà! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
wow grazie, troppo gentile!
Ma che bella idea questa nuova rubrica. Ame piace molto fare questi piccoli “viaggi” e godere dei posti vicini che spesso tralasciamo e che invece sono bellissimi.
Bellissime foto.
BAci
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
sono contenta che l’idea piaccia e possa essere utile per evadere un po’!
Che carina l’idea della nuova rubrica! Io non sono mai stata lì ma devono essere parecchio belle e vorrei andarci ora. Buona serata!
ti auguro di visitarle presto!!
un posto in cui mi piacerebbe vivere tutto l’anno…certo questi scatti sono favolosi
un abbraccio
http://www.theitalianglam.com/
grazieeeee
Foto stupende e posti incantevoli…mi hai fatta sognare.
Bacino.
http://www.angelswearheels.com
grazie… per me è un onore!
che posti da sogno, bellissime foto
buon mercoledì
un bacione grande
tr3ndygirl fashion blog
io ci sono! amo le 5 Terre!!
http://www.thefashionprincess.it/
che foto fantastiche!! è da una vita nella mia lista di cose da vedere, speriamo che quest’anno sia la volta buona :)) grazie per le dritte!! ciao Andrea
detto da te che sei un gran fotografo è davvero un onore!
magnifiche le 5 terre!
Nameless Fashion Blog
Grazie per averci regalato questi scorci meravigliosi: belli da togliere il fiato! Sogno da sempre un viaggio nelle cinque terre, spero diventi presto realtà! 🙂
ma grazie a te, che carina che sei!!
bellissime foto! Complimenti!
Bom dia!
Gostei muito de conhecer o seu blog.
Eu estou achando que ele é muito estiloso, tem uma visualização muito bonita e é cheio de informação útil.
Dé uma passadinha no meu blog, você vai adora ele tanto quanto eu adorei o seu.
Beijos!!
http://viciadaporlivro.blogspot.com.br/
Bella idea! Non sono mai stata alle 5 terre ma tra le foto e la tua descrizione sembra un posto da sogno!
http://www.sugarcloud.it
Ti seguo spesso e adoro le tue foto! Le cinque terre <3 quanti ricordi.
ma che gentile, grazie mille!! anche io leggo sempre il tuo blog da quando l’ho scoperto!
Ti ringraziamo tanto per le bellissime cose che hai scritto sulla nostra struttura. Non c’è cosa più bella nel leggere a fine stagione i commenti di chi hai servito e trovare persone come te che regalano consigli genuini e puri ad altri.
Amiamo molto il nostro lavoro, siamo poco più che ventenni e lavoriamo con l’idea di star bene e far star bene i tanti clienti che passano a trovarci. Come hai detto bene i prezzi sono assolutamente onesti e lo saranno sempre 🙂 Troviamo molto bella l’idea di poter accontentare tutti nel regalare la possibilità di godere di questo bellissimo posto.
Ti ringraziamo ancora e invitiamo tutti a visitare le Cinque Terre!
Nessun Dorma